30 Novembre 2021Zuppa inglese al forno con confettura di amarene brusche di Modena IGP

Tutti conoscono la zuppa inglese – dolce emiliano dall’origine incerta, forse lontano parente del trifle anglosassone – ma pochi conoscono la sua variante cotta al forno, che racchiude in un guscio di pasta friabile la classica crema bicolor con savoiardi intinti nell’alchermes. La procedura di base è la stessa, ma la crema subisce una doppia cottura e si arricchisce, nella nostra variante, di un sottile strato di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP, per contrastare con una punta asprigna la dolcezza della farcia. Scoprite qui come realizzarla in poche semplici mosse.

IN BREVE

Tempo:
1:30

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per la frolla:

- 300 g farina “00”;
- 120 g zucchero a velo + altro per spolverizzare il dolce;
- 120 g burro freddo a pezzi;
- 1 uovo medio.



Per la farcitura:

- 500 ml latte intero;
- 130 gr zucchero semolato;
- 50 gr farina;
- 10 savoiardi;
- 2 cucchiai da tavola di cioccolato fondente amaro;
- 1 uovo intero + 2 tuorli;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 barattolo di confettura di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP;
- 1/2 bicchiere di alchermes.

PREPARAZIONE

1- In una ciotola metti tutti gli ingredienti della frolla, lavorala rapidamente e forma una palla. Avvolgila nella pellicola alimentare e falla riposare almeno mezz’ora in frigo.

 

2- Prepara la crema mettendo il latte su un pentolino a fiamma media assieme all’estratto di vaniglia (o ai semini di mezza bacca). A parte, in una ciotola capiente, monta rapidamente le uova con lo zucchero e aggiungi la farina setacciata.

 

3- Togli il latte dal fuoco e aggiungilo a filo, sempre mescolando, al composto di uova montate, quindi riporta il tutto sulla fiamma, mescolando di continuo finché la crema non si addensa.

 

4- Dividi la crema in due ciotole, aggiungendo il cioccolato in polvere a una delle due. Copri con pellicola alimentare e lascia intiepidire a temperatura ambiente.

 

5- Riprendi dal frigo la frolla e stendine un po’ più di metà in uno stampo di alluminio da 22 cm, tenendo da parte il resto per la copertura del dolce.

 

6- Versa la crema gialla sulla base del dolce, quindi aggiungi i savoiardi velocemente passati nell’alchermes su entrami i lati.

 

7- Aggiungi la crema al cioccolato rimanente e termina con uno strato di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP.

 

8- Chiudi la torta con la frolla restante, stesa a disco, sigillando bene i bordi del dolce e cuoci a 180° (nel forno statico preriscaldato, a metà altezza) per 50-55 minuti circa, poggiando la torta sul fondo del forno gli ultimi 15 minuti, per cuocere bene la base. Sforna, lascia freddare completamente e servi spolverizzata di zucchero a velo. È consigliabile preparare il dolce il giorno prima di consumarlo, conservandolo in frigo.