29 Marzo 2022Torta sbriciolata con cuore di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP

Se la torta “sbrisolona” è tra i dolci più illustri della tradizione nella pasticciera lombarda, la meno celebrata sbriciolata strizza l’occhio al crumble all’inglese e deve la sua fortuna alla facilità di preparazione. Per realizzarla basta raggruppare un po’ di burro e farina (e mandorle tritate, in questa versione simil mantovana) compattandone una parte sulla base di uno stampo a cerniera e sbriciolandone l’altra parte in superficie. Provatela nella nostra variante fruttata, con cuore di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP. E la merenda è servita!

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

- 250 gr di farina “00”;
- 100 gr di mandorle;
- 150 gr di burro freddo;
- 120 gr di zucchero;
- 1 uovo grande;
- 2 cucchiaini di lievito per dolci;
- 1 limone, la scorza grattugiata;
- 1 busta di vanillina;
- 1 pizzico di sale;
- 4 cucchiai da tavola di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP

PREPARAZIONE

1- Con un robot da cucina, trita grossolanamente le mandorle – tenendone da parte una decina per la decorazione finale – e mettile in una ciotola.

 

2- Aggiungi la farina “00”, la scorza di limone grattugiata, la vanillina, il lievito per dolci, lo zucchero e il sale, mescolando bene.

 

3- Aggiungi il burro (freddo di frigo) a cubetti assieme a un uovo intero, impastando con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza granulosa. Se la pasta rimane troppo slegata, aggiungi un secondo tuorlo.

 

4- Rivesti con metà dell’impasto una teglia da forno da 18 cm. Compatta e riponi mezz’ora in frigo.

 

5- Trascorso questo tempo, riprendi la base e cospargila con la Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP.

 

6- Spolverizza col restante impasto sbriciolato e adagia le mandorle avanzate in superficie.

 

7- Cuoci in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti, quindi sforna, rimuovi lo stampo e spolverizza con un cucchiaio di zucchero semolato. Servi a temperatura ambiente.