23 Febbraio 2024Torta di crepes con confettura di amarene brusche di Modena IGP e fragole

Se le crêpes sono sempre una certezza, la torta di crêpes è una piacevole scoperta! Prepararla è più semplice di quello che sembra, e ti basterà un istante per sentirti trasportare lungo la Vie en Rose. Per farcirla abbiamo scelto panna vegetale giù zuccherata, fragole fresche e la nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP firmata MonteRé, che regala una perfetta combinazione di gusti! Scopri qui come prepararla in poche semplici mosse, arricchendo la farcia a piacere.

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
facile

INGREDIENTI

Per la pastella (12 crepes):
- 800 ml di latte intero;
- 400 gr di farina “00”;
- 100 gr di zucchero;
- 30 ml di olio vegetale;
- 6 uova medie;
- 1 busta di vanillina;
- 1 pizzico di sale.

Per la farcitura:
- 1 lt di panna vegetale (giù zuccherata) da montare;
- 1 barattolo di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé;
- 500 gr di fragole fresche.

PREPARAZIONE

1. In una ciotola sbatti leggermente le uova con una frusta a mano.

 

2. Aggiungile ad una seconda ciotola, più capiente, contenente il latte e l’olio. Mescola bene.

 

3. Aggiungi a pioggia la farina – un po’ alla volta sempre mescolando con una fusta – quindi lo zucchero, il sale, la vanillina. Mescola bene rompendo ogni grumo (puoi servirti anche di un frullatore elettrico!).

 

4. Cuoci la pastella in una padella dal fondo antiaderente (la nostra è di 28 cm di diametro, ma puoi optare anche per un tegame più piccolo) e impila le crêpes ottenute.

 

5. Monta la panna con uno sbattitore elettrico e, trasferendola in una sacca da pasticcere, realizza dei ciuffi lungo il bordo della prima crêpes, aggiungendo al centro la nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP.

 

6. Nel secondo strato metti panna e fragole. Ripeti poi questa combinazione (strato di panna e amarene + strato di panna e fragole) fino alla fine, guarnendo l’ultimo piano con ciuffi di panna e fragole tagliate a spicchi. Fai riposare un’ora in frigo e servi la tua torta di crêpes!