29 Settembre 2023Torta gluten free rovesciata con prugne e Prugnata

Hai mai provato le torte sottosopra? Si fanno al contrario – prima la copertura e poi la base – quindi si rovesciano per svelare il loro “motivo” glassato in superficie. Si chiamano Tarte Tatin, e quella che vi proponiamo qui è una ricetta alle doppie prugne: prugne fresche, all’esterno, e la nostra Prugnata MonteRé – la nostra confettura extra di prugne secche senza aggiunta di pectine – internamente. Scopri di seguito come fare questa torta dal profumo squisitamente autunnale, da arricchire di spezie a piacere (cannella, cardamomo, noce moscata, anice stellato: con le prugne stanno tutte benissimo).

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per l'impasto:
- 100 gr di farina di riso;
- 60 gr di farina di mandorle;
- 115 gr di burro;
-180 gr di zucchero;
- 3 uova grandi;
- 1 cucchiaino di lievito in polvere;
- 1 pizzico di sale.

Per la copertura:
- 5 prugne grandi e non troppo mature;
- 100 gr di zucchero;
- 60 ml d’acqua;
- 12 cucchiaini di Prugnata MonteRé.

PREPARAZIONE

1. Preriscalda il forno a 180° e imburra una tortiera da 22 cm, ricoprendo il fondo con un foglio di carta da forno.

 

2. Taglia e snocciola le prugne, adagiando le fettine a raggiera sul fondo della tortiera.

 

3. In un pentolino scalda lo zucchero e l’acqua a fuoco medio-alto, mescolando fino a ottenere un colore ambrato (occorreranno circa 6-7 minuti), quindi versalo sulle prugne facendo attenzione a non scottarti!

 

4. In una ciotola a parte combina le due farine – di riso e di mandorle – assieme al lievito ed un pizzico di sale.

 

5. In un’ulteriore ciotola, con uno sbattitore elettrico a due fruste, combina assieme lo zucchero ed il burro ammorbidendoli fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungi le uova – una alla volta – continuando a frullare

 

6. Versa la crema ottenuta nella ciotola con le farine e mescolale assieme, ottenendo un impasto morbido.

 

7. Versa metà dell’impasto ottenuto sulla frutta caramellata, distribuendolo uniformemente con una spatola, quindi aggiungi qualche cucchiaino della nostra prugnata MonteRé e copri col resto dell’impasto, sempre livellando.

 


8. Cuoci per 35 minuti o fino a quando la parte superiore sarà dorata e compattata (non traballante), quindi fai freddare per una ventina di minuti, ritaglia con un coltello i lati della torta, facendo attenzione a non scottarti. Servi e gusta.