27 Ottobre 2021Torta della nonna con Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP

Tra i dolci sacri e inviolabili della tradizione pasticciera italiana c’è lei, la bionda e baldanzosa torta della nonna, una frolla riccamente farcita di crema e ricoperta di pinoli e zucchero a velo. Dalla crosta friabile e il cuore morbido, è un dolce che piace a tutti e che si presta a infinite rielaborazioni: quella che vi proponiamo noi è una versione classica arricchita, sotto la frolla di copertura, con uno strato di confettura di Amarene Brusche di Modena IGP. Il sapore brusco delle amarene MonteRé smorza la dolcezza del ripieno creando un effetto sorpresa che sedurrà anche i palati più ricercati. Scommettiamo? Ecco la lista degli ingredienti e il procedimento:

IN BREVE

Tempo:
1:30

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:
- 500 g farina “00”;
- 200 g burro a temperatura ambiente;
- 200 g zucchero semolato;
- 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci;
- 2 tuorli + 1 uovo intero;
- 1 limone non trattato;
- 1 pizzico sale;
- 1 busta di vanillina.

Per la crema:
- 500 ml di latte fresco intero;
- 150 gr zucchero semolato;
- 30 g burro;
- 30 gr di farina “00”;
- 30 g di amido di riso o fecola di patate;
- 6 tuorli di uova medie fresche;
- 1 scorza di limone bio;
- 1 stecca di vaniglia;
- 1 pizzico di sale.

Per la decorazione:
- 30 g di pinoli;
- zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

1- Prepara per prima la crema pasticciera secondo il metodo classico: scalda il latte con la buccia di un limone, il sale e la stecca di vaniglia (dopo averla incisa, estraendo i semini). In una ciotola a parte monta le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto morbido.

 

2- Scola sopra al composto di uova metà del latte caldo, a poco a poco, filtrato su un colino. Setaccia quindi la farina e l’amido sempre mescolando e riporta sul fuoco assieme al resto del latte.

 

3- Mescola continuamente, fino a che la crema non si addensa, e trasferisci il composto in una ciotola fredda di frigo. Dopo averla lasciata intiepidire qualche minuto, aggiungi il burro, mantecando, e copri la crema con la pellicola alimentare a contatto. Riponi a freddare in frigo.

 

4- Nel mentre prepara la frolla unendo tutti gli ingredienti e impastandoli: il burro (ammorbidito) per ultimo, a briciole.

 

5- Compatta l’impasto in un panetto e fallo riposare 30 minuti in frigo, avvolto da pellicola alimentare.

 

6- Estrai l’impasto e dividilo in due panetti, stendendo il primo in una teglia da 26 cm e bucherellando il fondo coi rebbi di una forchetta.

 

7- Preriscalda il forno statico a 180°. Aggiungi alla base del dolce la crema, livellandola con una spatola, poi aggiungi la Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP, fino a coprire tutta la superficie.

 

8- Stendi la seconda metà di impasto in un disco sottile e adagialo sul dolce, eliminando l’impasto in eccesso e chiudendo bene i bordi per evitare fuoriuscite o rigonfiamenti in cottura.

 

9- Spennella la superficie con un po’ di acqua, cospargila di pinoli e cuoci nella parte medio bassa del forno per i primi 20 minuti, poi abbassa la temperatura a 160° e cuoci per altri 40 minuti circa, fino ad ottenere una leggera doratura in superficie. Estrai e lascia freddare, spolverizza di zucchero a velo e gusta solo quando il dolce è completamente freddo.