15 Giugno 2023Crostata moderna con gelèe di fragole e prugnata

Non la solita crostata, ma una frolla friabile di riso a contrasto con un’avvolgente crema al latte e una gelatina colorata e golosa. Il tocco in più? Qualche cucchiaino della nostra Prugnata – una ricca confettura extra di prugne secche, fatta con tanti pezzettoni di frutta e senza pectine o addensanti aggiunti! – che si sposa piacevolmente con le fragole fresche. Scopri di seguito come realizzare questa variante estiva della crostata moderna.

IN BREVE

Tempo:
1:30 + tempi di raffreddamento

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per il geleé di fragole:
- 650 gr di fragole (250 gr per la gelèe e 400 gr per guarnire);
- 80 gr di zucchero semolato;
- 1 cucchiaino di succo di limone;
- 2 fogli piccoli di gelatina (4 gr in totale).

Per la frolla:
- 320 gr di farina di riso;
- 100 gr di zucchero di canna;
- 80 ml di olio di semi;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 2 uova medie + 1 tuorlo;
- 1 pizzico di sale;
- 1 busta di vanillina;
- 1 limone, la scorza grattugiata;
- qualche cucchiaino di Prugnata da aggiungere in superficie.

Per la crema al latte:
- 350 ml di latte;
- 250 ml di panna;
- 100 ml di latte condensato;
- 100 gr di zucchero semolato;
- 55 gr di amido di mais;
- 1 cucchiaino di essenza vaniglia.

PREPARAZIONE

1. Parti dalla gelèe alle fragole ammorbidendo i fogli di gelatina in una ciotola d’acqua fredda per una decina di minuti. Nel mentre, in un mixer, frulla le fragole con lo zucchero e il succo di limone. Versa quindi il composto in un pentolino da scaldare a fuoco medio.

 

2. Quando è ben caldo, toglilo dal fuoco e unisci la gelatina strizzata: mescola bene fino a farla sciogliere, quindi versa la gelèe ottenuta in uno stampo di silicone (quelli in foto sono due da 13,5 cm di diametro) e riponi in freezer per almeno 2 ore. 

 

3. Prepara ora la frolla unendo in una ciotola la farina (setacciata) con il lievito e il sale, quindi le uova e l’olio. 

 

4. Impasta il tutto e metti a riposare in frigo per 30 minuti, avvolgendo il panetto nella pellicola trasparente.

 

5. Nel mentre prepara la crema versando il latte e la panna in un pentolino con lo zucchero, l’amido setacciato e l’aroma di vaniglia. Cuoci per 5 minuti a fuoco medio mescolando di continuo. Quando la crema si addensa, spostala in una ciotola e falla riposare a temperatura ambiente (per almeno un paio d’ore). Nell’attesa, riprendi la frolla e stendila su uno stampo per crostate (qui ne abbiamo usati due da 20 cm di diametro) e cuoci per 30 minuti a 180° nel forno statico già caldo. 

 

6. Sforna e fai freddare completamente, guarnendo la crostata prima con la crema al latte, poi appoggiando delicatamente la gelèe di fragole al centro, infine con la nostra Prugnata lungo i bordi e le fragole intere o a spicchi per decorare.