23 Giugno 2023Piadina fatta in casa con crudo di Parma DOP, squacquerone di Romagna DOP e Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP

L’estate è arrivata e con lei la voglia di cibi freschi e di facile preparazione. Cosa c’è di meglio di una piadina romagnola fatta in casa per un pranzo veloce o un aperitivo sfizioso? Noi le abbiamo impastate seguendo la ricetta classica – con strutto, farina “0” e un pizzico di bicarbonato – e farcite con alimenti squisitamente tipici della Food Valley, come il prosciutto di Parma DOP, lo squacquerone di Romagna DOP e la nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP. Scopri di seguito come realizzare queste piade profumatissime!

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per l’impasto di 6 piadine:
- 530 gr di farina “0”;
- 150 ml di latte intero;
- 150 ml di acqua;
- 80 gr di strutto;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 pizzico di bicarbonato.

Per la farcitura:
- 4 etti di prosciutto crudo di Parma DOP;
- 500 gr di squacquerone di Romagna DOP;
- Qualche cucchiaino della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP.

PREPARAZIONE

1. Metti l’acqua e il latte in un pentolino sul fuoco, aggiungendo lo strutto e rimuovendo il tegame quando lo strutto si sarà sciolto. Metti da parte a freddare.

 

2. Setaccia nel mentre la farina in una ciotola capiente, aggiungi il sale e il bicarbonato, mescola il tutto e versaci a centro, a poco a poco, il contenuto del pentolino, cominciando a impastare fino a ottenere un panetto omogeneo.

 

3. Fai riposare 30 minuti in frigo, avvolto da pellicola alimentare. Riprendi quindi l’impasto e forma 6 panetti di uguale dimensione.

 

4. Stendi a cerchio l’impasto, dando la classica forma della piada.

 

5. Preriscalda una padella antiaderente sul fuoco alto per qualche minuto, quindi abbassa a fuoco medio-alto e passa un pezzetto d’impasto sulla superficie (servirà a evitare che le piade che cuocerai si secchino). Cuoci una piada per volta girandola spesso su entrambi i lati e trasferisci le piade cotte su un canovaccio, impilandole perché si mantengano calde e soffici. 

 


6. Guarnisci con squacquerone di Romagna DOP, qualche fetta di crudo di Parma DOP e un paio di cucchiaini della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP per creare una combinazione deliziosamente Emiliana. Gusta!