23 Dicembre 2021Biscotti finlandesi con prugnata

Ogni paese del mondo ha le proprie tradizioni culinarie a Natale: scoprirle ci entusiasma quanto imparare a riprodurle! Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta finlandese semplice e scenica al contempo. Si tratta della preparazione dei “joulutorttu”, biscottini dalla forma a stella con impasto a base di ricotta e cuore di confettura di prugne. Per la farcia abbiamo scelto la nostra prugnata, che grazie alla sua consistenza densa tiene bene la cottura (evitando spiacevoli fuoriuscite!). Scoprite qui come prepararli durante le feste.

IN BREVE

Tempo:
1:00

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per una sessantina di biscotti:

- 1 barattolo di prugnata MonteRé;
- 370 gr di farina “00”;
- 220 gr di burro freddo;
- 250 gr di ricotta;
- 60 m di latte intero;
- 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE

1- In una ciotola metti la farina (setacciata) col burro freddo a cubetti e il sale, poi lavora il composto velocemente con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole.

 

2- In un’altra ciotola unisci la ricotta e il latte, amalgamando con una frusta elettrica o a mano.

 

3- Unisci tutti gli ingredienti, formando una palla compatta e facendola riposare almeno 30 min in frigo.

 

4- Dividi l’impasto in due panetti e stendi sottilmente il primo (dello spessore di circa 3 mm) su un piano di lavoro infarinato.

 

5- Ricava dei quadrati di circa 7×7 cm.

 

6- Con un coltello affilato dalla lama liscia, incidi gli angoli verso l’interno e aggiungi al centro di ciascuno un cucchiaino di prugnata MonteRé.

 

7- Con le dita bagnate d’acqua, solleva l’estremità destra di ciascun triangolino e ripiegala verso il centro del quadrato, facendo una leggera pressione (per evitare aperture in cottura).

 

8- Ripeti la stessa sequenza col secondo impasto e cuoci nel forno statico preriscaldato a 200° per 15 min, fino a doratura. Fai freddare completamente i biscotti, quindi spolverizza di zucchero a velo e servi.