5 Maggio 2024Cheesecake al cioccolato (senza cottura) con confettura di amarene brusche di Modena IGP

Cosa c’è di meglio di una cheesecake classica? Una cheesecake al cioccolato, naturalmente! La nostra è resa ancora più speciale da un’aggiunta asprigna che contrasta piacevolmente la parte dolce: uno strato della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé in superficie. Senza cottura, questa torta è una fresca e golosa sorpresa, subito pronta per essere servita.

IN BREVE

Tempo:
20 minuti + tempi di riposo

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per la base:
300 gr di biscotti al cioccolato;
90 gr di burro (fuso).
Per il ripieno:
500 gr di formaggio spalmabile;
350 gr di panna fresca da montare (fredda di frigo);
600 gr di crema spalmabile;
120 gr di zucchero a velo;
5 fogli di gelatina (da 2 gr l’uno).
Per la copertura:
3 cucchiai di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé;
150 gr di cioccolato alle nocciole;
150 gr di panna ;
(Opzionale) un pizzico di cardamomo.

PREPARAZIONE

1. In un frullatore metti i biscotti e riducili in polvere. Spostali in una ciotola e aggiungi il burro fuso, mescolando. 

 

2. Copri il fondo di una tortiera a cerniera (da 20 cm di diametro) con un foglio di carta forno. Aggiungi la base di biscotti e burro e compattala con un cucchiaio o il fondo di un bicchiere. Metti in frigo a riposare.

 

3. Nel mentre, in una ciotola, monta la panna (fredda di frigo), lasciandone da parte il quantitativo indicato per la copertura. E in un pentolino sciogli i fogli di gelatina (precedentemente ammollati in una tazza di acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzati) con 2 cucchiai d’acqua, mettendo da parte a freddare.

 

4. In un’altra ciotola unisci il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la crema spalmabile alle nocciole, montando con una frusta elettrica. 

 

5. Aggiungi al contenuto di quest’ultima ciotola la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per incorporarla, e riempi la tortiera con la crema ottenuta, livellandola in superficie e facendola riposare in frigo per almeno 6 ore. 

 

6. Nel mentre prepara la ganache al cioccolato fondendo assieme al microonde la panna e la cioccolata in una ciotola. Se vuoi puoi aggiungere un po’ di piccantezza aggiungendo un pizzico di cardamomo in polvere. Metti il composto in frigo a freddare. 

 

7. Trascorso il tempo di riposo, riprendi la torta dal frigo e rimuovi la cerniera ed il fondo, disponendola su un piatto di portata.

 

8. Spalma in superficie la ganache al cioccolato, aggiungi al centro qualche cucchiaio della nsotra confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé, decora ai bordi con cioccolato a scaglie e biscotti sbriciolati aggiungendo eventualmente un fiore edule al centro del dolce!