12 Gennaio 2023Tartine con Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP, spuma di Parmigiano Reggiano IGP e pancetta piacentina DOP

C’è sempre un buon motivo per preparare delle tartine di benvenuto: un compleanno, un anniversario, una ricorrenza speciale. E bastano pochi ingredienti e ancor meno tempo per assemblare uno stuzzichino perfetto: ne sono un esempio queste tartine con spuma di Parmigiano Reggiano IGP e cuore di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP MonteRé, nostra specialità gastronomica dal sapore aspro e antico. Per farle abbiamo usato, come base, un semplice rotolo di pasta sfoglia ritagliato in piccoli cerchi da 6 cm di diametro. Ed il tocco finale è un fiocco di pancetta piacentina DOP, con la sua consistenza morbida e il gusto sapido.

IN BREVE

Tempo:
40 min


Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per la sfoglia (12 tartine):
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare);
- 1 uovo intero;
- 2 cucchiai di latte.

Per il ripieno:
- 12 cucchiaini di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé;
- 20 gr circa di pancetta piacentina DOP;
- 90 gr di ricotta morbida;
- 50 gr di formaggio fresco spalmabile;
- 50 gr di Parmigiano Reggino IGP (grattugiato);
- 1 pizzico di pepe nero.

PREPARAZIONE

1. Su un piano di lavoro, srotola la pasta sfoglia rettangolare: piegala a metà, sovrapponendo le due parti, e, utilizzando un coppapasta da 6 cm di diametro, ricava dei cerchi (in tutto 12).

 

2. Staccali e riponili su una teglia, ben disposti su un foglio di carta da forno, e con l’aiuto di un levatorsoli incidi leggermente il cento di ogni tartina (senza forarla del tutto!) quindi spennella la superficie con dell’uovo sbattuto assieme a due cucchiai di latte e inforna (nel forno statico preriscaldato) a a 200° per 25/30 minuti, fino a doratura.

 

3. Sforna le tartine, falle leggermente intiepidire e rotea il levatorsoli al centro di ciascuna, rimuovendo la pasta interna.

 

4. Farcisci ciascuna tartina con un cucchiaino della nostra Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP.

 

5. Prepara ora il ripieno mescolando in una ciotola i formaggi: quello spalmabile, la ricotta morbida e il Parmigiano Reggiano IGP grattugiato. Aggiungi qualche cucchiaio di latte – quanto basta per fluidificare un po’ la crema, purché rimanga soda – aggiusta di sale e pepe a piacere e trasferisci in una sac à poche.

 

6. Farcisci le tartine con la spuma ottenuta.

 

7. Sormonta ciascuna con pezzetti di pancetta piacentina DOP. Puoi anche leggermente scottarli in una padella antiaderente per renderli croccanti.

 

8. Servili ordinatamente in un piatto da portata – noi ne abbiamo scelto uno rettangolare – conservandoli in frigo fino a mezz’ora prima di consumarli. E l’aperitivo è servito!