13 Febbraio 2024Crostata di frutta secca con confettura di prugne

Per una crostata diversa dal solito – sorprendentemente morbida all’interno ma anche piacevolmente croccante in superficie – ti consigliamo di provare questa ricetta, una frolla classica con frutta secca e cuore di prugnata, la nostra inconfondibile confettura di prugne secche italiane. Per la copertura abbiamo usato un mix di mandorle, noci e nocciole, mentre il ripieno lo abbiamo affidato alla nostra prugnata, dalla texture ricca e avvolgente.

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
facile

INGREDIENTI

Per la frolla:
- 250 gr di farina “00";
- 100 gr burro;
- 80 gr di zucchero di canna;
- 40 ml di latte;
- 1 pizzico di sale;
- 1 uovo medio;
- 1 limone grattugiato, la buccia;
- 1 busta di vanillina.

Per il ripieno:
- 380 gr di Prugnata MonteRé;
- 180 gr di frutta secca mista sgusciata (noci, mandorle, nocciole).

PREPARAZIONE

1. In una fondina metti la frutta secca coperta d’acqua e fai riposare un’ora (serve a ridurne la quantità di amido e fibra rendendola più digeribile). Tieni da parte.

 

2. In una ciotola capiente setaccia la farina, aggiungi lo zucchero di canna, il sale, l’uovo, la vanillina, il burro a cubetti e la buccia di limone grattugiato. 

 

3. Impasta il tutto aggiungendo il latte.

 

4. Ottenuto un panetto liscio e compatto, fallo riposare almeno 30 minuti in frigo (avvolto da pellicola trasparente). 

 

5. Stendi quindi la frolla su un tagliere infarinato, adagiandola poi in una tortiera da 20 cm di diametro e aggiungi la prugnata MonteRé sul fondo.

 

6. Copri poi con uno strato di frutta secca (ben scolata) e cuoci per 40 minuti circa, a 180°, fino a doratura. Sforna e metti da parte a freddare. Se vuoi ottenere una lucentezza in più, taglia un foglio di colla di pesce, ammollalo in acqua, strizza, e fai cuocere la gelatina in un pentolino con un po’ d’acqua. Spennella quindi la superficie del dolce col composto ottenuto, lucidando la frutta secca. Gusta a temperatura ambiente!