12 Ottobre 2021Sporcamuss con crema pasticciera senza uova e Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP

Due quadrati di pasta sfoglia spolverizzati di zucchero a velo e farciti con un morbido cuore di crema pasticciera aromatizzata al limone: è lo sporcamuss, letteralmente “sporca bocca”, dolcetto tipico della città di Bari. Perfetto per ogni momento della giornata, si prepara in un attimo, con un rotolo di pasta sfoglia già pronto, e piace a tutti: in questa versione rivisitata abbiamo optato per una crema senza uova, adatta anche agli intolleranti e arricchita con la nostra Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP per un piacevole contrasto.

IN BREVE

Tempo:
30 minuti

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per la pasta:
- 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia;
- qualche cucchiaio di latte;
- zucchero a velo q.b.

Per la crema:
- 300 ml di latte intero;
- 15 gr di amido di mais;
- 15 gr di amido di riso;
- 1/2 cucchiaino raso di curcuma;
- 1 limone bio, la buccia;
- 4 cucchiai di zucchero semolato (circa 80 gr);
- 1 busta di vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

PREPARAZIONE

1- Su una teglia da forno stendi il rotolo di pasta sfoglia e ricava dei quadrati di circa 5×5 cm. Spennella il tutto di latte e inforna (in forno statico preriscaldato) a 180° per 10/15 minuti, fino a doratura. Quindi sforna, separa i quadratini di pasta sfoglia e lasciali intiepidire.

 

2- In un tritatutto unisci gli amidi, lo zucchero, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata e trita finemente qualche secondo, fino a polverizzare. Riponi il tutto in un pentolino.

 

3- Aggiungi a filo il latte, mescolando con una frusta a mano, e la curcuma, per ottenere un bel giallo vivace.

 

4- Cuoci per qualche minuto a fiamma dolce fino al rassodarsi della crema, quindi versa in una ciotola e metti in frigo a freddare.

 

5- Con una sac à poche, aggiungi quattro ciuffi di crema su metà dei quadrati di pasta sfoglia ottenuti. Completa con un cucchiaino Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP al centro di ciascuno e chiudi con la restante metà di quadrati.

 

 

6- Spolverizza di zucchero a velo e servi tiepidi!