12 Marzo 2024Crostata foresta nera con confettura di amarene brusche

Oggi ti proponiamo tutto il sapore e il colore della torta tedesca più famosa – la mitica foresta nera – declinato in una crostata! E lo facciamo in una maniera davvero molto semplice: tritando biscotti al cioccolato, montando panna vegetale già zuccherata, aggiungendo una veloce ganache, e guarnendo il tutto con la nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé, assieme a qualche scaglia di cioccolato e ciliegia sciroppata. Scopri qui come realizzare questo dolce deliziosamente di stagione, così scenico eppure così semplice e veloce da fare.

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
facile

INGREDIENTI

Per la base:
- 360 gr di frollini al cioccolato;
- 140 gr di burro.

Per la farcitura:
- 250 gr di panna vegetale già zuccherata;
- 100 gr di cioccolato fondente (una barretta);
- 1 barattolo di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé;
- cioccolato fondente in scaglie q.b. (per guarnire);
- 12 ciliegine sciroppate oppure ciliegie fresche (per guarnire).

PREPARAZIONE

1. Trita i biscotti in un mixer e sciogli il burro nel microonde.

 

2. Uniscili e compatta il tutto in una teglia con fondo rimovibile (da 20 cm di diametro), premendo bene con un cucchiaio e facendo freddare in frigo per mezz’ora (oppure in freezer per 15 minuti).

 

3. Nel mentre, in un’altra ciotola, monta la panna vegetale con le fruste elettriche, tenendone da parte tre cucchiai (circa 50 ml). 

 

4. Riprendi la base della crostata, rimuovendo lo stampo, e farciscila con uno strato corposo della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé.

 

5. Fondi la barretta di cioccolato a bagnomaria, lascialo intiepidire in una ciotola e mischialo alla panna tenuta da parte (a sua volta riscaldata in pentolino). Aggiungi la ganache ottenuta sopra la confettura. Trasferisci poi la panna montata in una sacca da pasticcere (dal beccuccio tondo) e ricopri il dolce di ciuffetti ben sodi. 

 

6. Aggiungi al centro le scaglie di cioccolato e sui lati le ciliegie sciroppate (scolate) per guarnire.