8 Dicembre 2020Pavlova con confettura di amarene brusche di Modena IGP

Amatissima sui social e protagonista di ogni brunch a regola d’arte questa torta, vaporosa come tulle, è perfetta per arricchire di colore ogni giornata.

IN BREVE

Tempo:
- 1:40 per la preparazione;
- 1 notte per il mantenimento.

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per la Pavlova:
- 5 albumi;
- 120 gr di zucchero semolato;
- 2 cucchiaini di amido di mais;
- 1 busta di vanillina (o un cucchiaino di essenza di vaniglia);
- 1 cucchiaino di aceto di mele;
- 1 cucchino di acqua calda.

Per la copertura:
- 250 ml di panna fresca;
- 30 gr di zucchero a velo;
- frutta a piacere;
- 5 cucchiai di confettura di amarene brusche di Modena IGP.

PREPARAZIONE

  1. Nel recipiente della planetaria versare i bianchi d’uovo a temperatura ambiente e azionare a bassa velocità. Dopo un minuto aggiungere gradualmente lo zucchero (un cucchiaio per volta) quindi i restanti ingredienti – aumentando progressivamente la velocità – continuando a montare per una decina di minuti.
  2. La meringa è pronta quando è così soda, che, fermando la planetaria e girando la frusta all’insù, il ciuffo rimane immobile verticalmente.
  3. Rivestire una teglia di carta da forno e formare un cerchio al centro, scostando i lati verso l’alto per dare forma al dolce.
  4. Cuocere in forno statico preriscaldato a 130° per i primi 10 minuti, quindi abbassare la temperatura a 90° e proseguire la cottura per altri 80 minuti, lasciando la Pavlova nel forno con lo sportello chiuso per qualche ora (meglio un’intera notte!).
  5. Trascorso questo tempo, montare la panna fresca con lo zucchero a velo e spalmarla sul dolce, aggiungere la confettura di amarene brusche, frutta fresca a piacere, e servire immediatamente.