22 Aprile 2024Chia porridge con prugne secche italiane, mandorle e frutta fresca

Una colazione soddisfacente senza carboidrati? Si può: con questo chia porridge di prugne secche italiane e mandorle – adatto anche agli intolleranti ai latticini – comincia la giornata in tutta salute! Le mandorle e i semi di chia sono ricchi di nutrienti importanti (come proteine, fibre, grassi sani, vitamine e minerali), mentre le nostre prugne secche italiane – che contengono vitamina A e C, potassio, ferro e magnesio – aiutano a regolare la glicemia, riducono il rischio di malattie cardiache e promuovono la salute delle ossa. E c’è un’altra buona notizia: si prepara in cinque minuti!

IN BREVE

Tempo:
10 minuti

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

- 10 cucchiai di fiocchi d’avena;
- 12 mandorle;
- 6 prugne secche di Montalcino MonteRé;
- 1 bicchiere di latte di mandorla;
- 1 bicchiere d’acqua.

PREPARAZIONE

1. Su un tagliere, con un coltello a lama liscia, taglia a pezzetti le prugne. Fai lo stesso con le mandorle. 

 

2. Mescola tutti gli ingredienti in un pentolino e fai riposare per 10 minuti. 

 

3. Accendi il fuoco (medio/basso) e cuoci per 5 minuti continuando a mescolare fino a quando il composto risulterà più denso. L’obiettivo non è quello di cuocere il porridge completamente, ma solo consentirgli di assorbire il liquido. 

 

4. Versa il tutto in due ciotole e guarnisci con frutta fresca e/o yogurt, semi misti (come quelli di lino o di zucca). Dolcifica con miele o sciroppo d’acero e servi il chia porrige (oppure conservalo in frigo per una versione fredda).