28 Marzo 2023Crostata rustica con more, mele e Prugnata MonteRé

Se le crostate sono la tua passione ma hai poco tempo per prepararle e non sei granché confidente con la creazione del “reticolo” classico, questa ricetta è quella che fa al caso tuo! Con una veloce pasta brisè al posto della frolla tradizionale ed un cuore di Prugnata MonteRé arricchita di frutta fresca, questa crostata “aperta” (senza strisce di copertura) si assembla direttamente sulla carta da forno, senza stampo. Comoda, veloce e variabile a piacere con la frutta che preferisci!

IN BREVE

Tempo:
1:20

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per la pasta brisée:
- 180 gr di farina 00;
- 115 gr di burro freddo di frigo;
- 6 o 7 cucchiai di acqua ghiacciata;
- 2 cucchiai di zucchero semolato;
- 1 uovo (per spennellare);
- 1 pizzico di sale.

Per il ripieno:
- 3 o 4 cucchiai di Prugnata MonteRé;
- 1 mela renetta;
- 125 gr di more;
- 80 gr di noci tritate;
- il succo di un limone.

PREPARAZIONE

1. In un robot da cucina mescola farina, zucchero e sale. Aggiungi il burro a tocchetti e aziona la macchina a piccoli impulsi.

 

2. Aggiungi acqua ghiacciata e aziona di nuovo, fino a ottenere delle briciole grossolane e umide, facilmente compattabili.

 

3. Rimuovi l’impasto, forma una palla e avvolgila nella pellicola, facendo riposare in frigo per almeno 30 minuti. 

 

4. Affetta la mela e mettine metà in una padella antiaderente col succo di un limone, 1 cucchiaio di zucchero e metà delle more: cuoci a fiamma media con coperchio per una decina di minuti, finché la frutta si ammorbidisce. 

 

5. Togli l’impasto dal frigo e stendilo in un cerchio impreciso (di circa 30 cm) su un foglio di carta da forno. Aggiungi le noci tritate su fondo.

 

6. Mescola qualche cucchiaio di Prugnata MonteRé alla frutta spadellata e aggiungilo al centro.

 

7. Aggiungi il resto della frutta, decorando a piacere, e sigilla i bordi della frolla chiudendoli verso l’intero. 

 

8. Spennella i bordi un uovo (allungato con un cucchiaio d’acqua) e spolverizza con un po’ di zucchero di canna, cuocendo nel forno statico preriscaldato a 180° fino a doratura, per circa un’oretta.