8 Novembre 2023CINNAMON ROLLS CON PRUGNE SECCHE E FROSTING AL BURRO

Hai mai fatto i cinnamon rolls, i famosi rotolini alla cannella? Sono dolcetti svedesi di pasta brioche farciti con cannella e zucchero di canna. Un vero cibo del comfort da gustare nei mesi più freddi! Provali nella nostra variante con aggiunta di zenzero in polvere, frosting di burro e prugne secche: si fanno in poco tempo e sono perfetti a colazione, merenda o per rendere piacevolmente nord-europea l’ora del tè.

IN BREVE

Tempo:
1 ora

Difficoltà:
facile

INGREDIENTI

Per l’impasto:
- 400 gr di farina (di cui 300 gr di farina “0” e 100 gr di farina Manitoba);
- 180 ml di latte intero (tiepido);
- 50 gr di burro (ammorbidito fuori frigo);
- 4 cucchiai da tavola di zucchero;
- 1 uovo grande (leggermente sbattuto);
- 1 pizzico di sale.

Per il ripieno:
- 70 di zucchero (semolato o di canna);
- 50 gr di burro (ammorbidito fuori frigo);
- 4 cucchiai da tavola di cannella macinata;
-2 cucchiai da tavola di zenzero in polvere.

Per il frosting:
- 150 gr di formaggio spalmabili;
- 15 prugne secche (senza nocciolo) di Montalcino MonteRé;
- 3 cucchiai di burro;
- 60 gr di zucchero a velo;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

PREPARAZIONE

1. In una ciotola sbatti leggermente l’uovo, in un’altra metti il latte tiepido con il lievito sbriciolato e due cucchiai di zucchero facendo riposare per 10 minuti.

 

2.In un recipiente capiente setaccia la farina, aggiungi il resto dello zucchero e il sale, poi mescola bene. 

 

3. Aggiungi i liquidi – il latte e l’uovo sbattuto – alla ciotola con la farina. Aggiungi per ultimo anche il burro e impasta fino a ottenere un panetto liscio, che farai riposare in un recipiente leggermente unto (e coperto con pellicola trasparente e panno umido) per un paio d’ore, fino al raddoppio.

 

4. Trascorso questo tempo riprendi l’impasto, stendilo con un matterello su un tagliere infarinato dandogli la forma di un rettangolo da 45 x 35 cm circa. 

 

5. Con un pennello da cucina spennella l’impasto di burro ammorbidito, poi spolverizzalo con lo zucchero e le spezie (dopo averle mischiate).

 

6. Ogni 3 cm circa taglia una striscia (dal lato lungo del rettangolo) e arrotolala su se stessa, fino al lato opposto. Disponi i rotolini ottenuti in una teglia da forno e cuoci a 180°(modalità statico) per 35 minuti circa, fino a doratura. 

 

7. Estrai i rotolini, falli completamente freddare e spennellali con il frosting (ottenuto mischiando tutti gli ingredienti: formaggio spalmabile, burro, zucchero e vaniglia)

 

8. Decora i tuoi cinnamon rolls con le nostre prugne secche di Montalcino MonteRé, inserendole fra un rotolino e l’altro. Servi ancora tiepidi!