8 Dicembre 2022Croquembouche con crema allo spumante e Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP

Un’idea semplice e scenica per rendere speciale la vostra tavola delle feste? Il croquetbouche: questo dolce francese dalla forma a piramide è la decorazione festosa “che crocca in bocca”! È una sorta di profitterol a sviluppo verticale e dalla glassata croccante, che noi abbiamo farcito con crema allo spumante e Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP. Scopri come realizzarlo grazie alla nostra ricetta semplice spiegata passo passo: dalla preparazione della pasta choux alla creazione del caramello!

IN BREVE

Tempo:
2:00


Difficoltà:
Media

INGREDIENTI

Per 30-40 bignè:
- 250 gr di acqua;
- 150 gr di farina;
- 100 gr di burro;
- 4 uova;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaino di zucchero.

Per il ripieno:
- Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP;
e
(Crema allo spumante):
- 150 ml di spumante dolce;
- 100 ml di acqua;
- 70 gr di zucchero;
- 25 gr amido di mais;
- 20 gr burro;
- 4 tuorli medi.

Per il caramello:
- 250 ml di zucchero;
- 50 ml acqua.

PREPARAZIONE

1. Metti in un un tegame il burro e l’acqua scaldando a fuoco basso: appena bolle, togli dal fuoco e aggiungi in un solo colpo la farina insieme al sale e lo zucchero.

 

2. Mescola con forza con un cucchiaio di legno finché l’impasto non si staccherà dalle pareti del tegame, risultando omogeneo.

 

3. Trasferisci l’impasto in una ciotola di vetro e lascialo intiepidire qualche minuto: quando avrà smesso di fumare, aggiungi un uovo alla volta all’impasto (sempre mescolando, e aspettando che ciascun uovo sia stato assorbito prima di aggiungere il successivo).

 

4. Ottenuto un composto omogeneo, trasferiscilo in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 1 cm e realizza delle spirali a tre piani (distanziate di qualche cm, su una teglia rivestita di carta forno), appiattendo con un coltello bagnato la superficie di ciascuna. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Quindi fai riposare i bigné per altri 20 minuti a forno spento, lasciando una fessura nello sportello del forno (se non resta aperto da solo puoi aiutarti con un cucchiaio di legno).

 

5. Scalda a fiamma media, in un pentolino, lo spumante e l’acqua. Quando i liquidi sono ben caldi unisci il burro e lascialo sciogliere.

 

6. A parte, in una ciotola, sbatti con una frusta a mano i tuorli insieme allo zucchero e all‘amido di mais. Versa poi a filo lo sciroppo di spumante caldo precedentemente preparato, mescolando sempre. Riporta ora il tutto sul fuoco e fai addensare per qualche minuto. Togli dal fuoco la crema, versala in una ciotola – coperta con pellicola alimentare a contatto – e lasciala intiepidire. Farcisci ciascun bigné due volte (con due sac a poche distinte): prima con una punta di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP e poi con la crema allo spumante. 

 

7. Per fare il caramello metti acqua e zucchero in un pentolino (a fuoco medio-basso) e porta lentamente a bollore, senza mai mescolare.  Quando il composto diventa ambrato spegni e immergi il pentolino in un recipiente di acqua fredda per bloccare la cottura. Intingi quindi la superficie di ciascun bignè nel caramello e posiziona i primi intorno a un bicchiere rovesciato (a mo’ di piedistallo) al centro di un piatto da portata. Proseguire verso l’alto coi restanti bignè. Su un foglio di carta da forno, fai qualche striscia decorativa e, appena diventa più solida, staccala e disponila a mo’ di festone. Spolverizza di zucchero a velo e servi il tuo capolavoro!