4 Luglio 2022Mini cream tart con frutta fresca e confettura di amarene brusche di Modena IGP

“Tartina cremosa” è la traduzione letterale di questo dolce pittoresco che da tempo, sui social, spadroneggia fra compleanni e cerimonie. La sua ricetta – semplicissima, a dispetto delle apparenze sontuose – è quella di una frolla farcita con crema al mascarpone. Per decorarla spazio alla fantasia tra frutta fresca di stagione, fiori, praline e dolcetti. Ecco la nostra versione monoporzione, con more e mirtilli in superficie e qualche tocco di confettura amarene brusche di Modena IGP per sgrassare la dolcezza della farcia!

IN BREVE

Tempo:
1 ora


Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

Per la frolla:
- 300 gr di farina “00”;
- 125 gr di burro (ammorbidito fuori frigo);
- 100 gr di zucchero a velo;
- 1 uovo medio e un tuorlo;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (circa 5 gr);
- 1 pizzico di sale.

Per la farcia e la decorazione:
- 120 ml di panna fresca da montare;
- 200 gr di mascarpone;
- 80 gr di zucchero a velo;
- qualche cucchiaino di confettura di amarene brusche di Modena IGP;
- Frutta e fiori edibili a piacere.

PREPARAZIONE

1- In una ciotola setaccia la farina con il lievito e il sale, poi metti da parte.

 

2- In un’altra ciotola mescola il burro ammorbidìto e lo zucchero a velo.

 

3- Aggiungi le uova leggermente sbattute.

 

4- Unisci tutti gli ingredienti compattando in un panetto e mettendolo in frigo almeno un paio d’ore.

 

5- Stendi la frolla dello spessore di circa 3 o 4 mm, intaglia le forme che preferisci – a cuore, a ciambella oppure a forma di lettere o numeri – e disponi le monoporzioni su una teglia ricoperta di carta da forno.

 

6- Fai freddare nuovamente in frigo, per un quarto d’ora, quindi cuoci nel forno ventilato preriscaldato a 165° per circa 12/15 minuti, fino a doratura. Lascia freddare completamente.

 

7- Nel mentre prepara la crema di farcitura montando bene la panna e incorporando delicatamente il mascarpone e lo zucchero. Riponi la crema in frigo a rassodare per una mezz’oretta.

 

8- Farcisci metà delle frolle creando delle nuvolette di crema con una sac à poche dal beccuccio tondo. Aggiungi poi qualche cucchiaino di confettura di amarene brusche di Modena IGP.

 

9- Copri le monoporzioni con le frolle restanti e guarnisci con altra crema, quindi riponi in frigo per qualche ora (meglio una notte intera). Decora a piacere con frutta di stagione, fiori edibili e foglioline di menta.