15 Marzo 2023Millefoglie Emiliane con confettura di amarene brusche di Modena IGP, asparago verde di Altedo IGP e Parmigiano Reggiano DOP

Hai mai provato la millefoglie Emiliana? È un’idea perfetta per offrire agli ospiti un aperitivo diverso dal solito vol-au-vent: si fa con la pasta fillo già pronta, spennellata di olio evo e cotta per pochi minuti nel forno statico, e si farcisce con verdure e formaggio degni della food valley italiana. Noi abbiamo abbinato ricotta e Parmigiano Reggiano DOP, grattugiato, con l’asparago verde di Altedo IGP, cotto al vapore, e qualche cucchiaino della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP. Il risultato sono piccole millefoglie deliziosamente italiane, da sgranocchiare per scoprire gli abbinamenti dei migliori prodotti Emiliani! Scopri qui come realizzarle facilmente.

IN BREVE

Tempo:
1 ora


Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

- 1 confezione di pasta fillo da 300 gr;
- confettura di amarene brusche di Modena IGP;
- 1 mazzo di asparagi di Altedo IGP da 400 gr;
- 60 gr di Parmigiano Reggiano DOP;
- 250 gr di ricotta;
- 80 gr di philadelphia;
- olio d'oliva qb (per spennellare).

PREPARAZIONE

1. Monda gli asparagi verdi di Altedo IGP, eliminando la parte più dura e legnosa del gambo. Riponili nel cestello della pentola a pressione aggiungendo un bicchiere d’acqua e cuoci per 4 minuti dalla partenza del fischio.

 

2. Tieni da parte le punte degli asparagi e sminuzza a tocchetti il resto, aggiustando di sale. Metti da parte a freddare.

 

3. Prendi tre fogli di pasta fillo, aprili a libro e dividili al centro con un coltello a lama affilata. Spennella la superficie di ciascun foglio con dell’olio d’oliva e crea due pile da tre fogli sovrapposti.

 

 

4. Distribuisci i rettangoli di pasta ottenuti su un teglia rivestita di carta forno e cuocili per 8-10 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, fino a doratura, quindi sforna e fai freddare.

 

 

5. Prepara nel mentre la crema di formaggio unendo in una ciotola Philadelphia, ricotta e Parmigiano Reggiano DOP, mescolando il tutto e riponendolo in frigo a rassodare.

 

6. Costruisci le tue millefoglie monoporzioni mettendo un foglio di pasta fillo come base, aggiungendo (con una sac à poche) la crema di formaggio a ciuffetti sui bordi e un cucchiaino di asparagi tritati al centro.

 

 

7. Ripeti l’operazione realizzando un secondo strato e aggiungendo un cucchiaino della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP al centro.

 

 

8. Chiudi le monoporzioni con un ultimo strato di pasta fillo (in totale 3 per tartina), e decora la sommità delle monoporzioni con altri ciuffetti di crema di formaggio e le punte degli asparagi tenute da parte.