20 Marzo 2024Meringata con confettura di amarene brusche di Modena IGP e frutti rossi

Se sei in cerca di un dolce fresco e scenografico, dolce e pannoso, ma anche carico di frutta e di un gusto sorprendente come quello delle nostre amarene brusche di Modena IGP, sei nel posto giusto! Farcito con crema chantilly, fragole e lamponi, e spalmato con triplo strato della nostra confettura brusca, questo semifreddo è un dessert perfetto per la Pasqua! Puoi variarlo a piacere con la frutta che preferisci e conservalo comodamente in freezer per diversi giorni, estraendolo mezz’ora prima di servirlo ai tuoi ospiti.

IN BREVE

Tempo:
4 ore
N.B. Inizia a prepararla almeno 1 giorno prima per i tempi di riposo

Difficoltà:
Media

INGREDIENTI

Per la meringa:
- 150 gr di albume (a temperatura ambiente);
- 300 gr di zucchero semolato (il più possibile fine);
- Il succo di mezzo limone;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale).

Per il ripieno:
- 125 gr di fragole fresche;
- 125 gr di lamponi freschi;
- 1 barattolo di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé;
- 500 ml di panna fresca da montare (fredda di frigo);
- 250 gr di mascarpone (fuori frigo);
- 120 gr di zucchero a velo (possibilmente vanigliato).

PREPARAZIONE

1. Nella ciotola della planetaria dotata di frusta a filo – oppure in una ciotola capiente qualunque, con uno sbattitore elettrico a doppia frusta – metti gli albumi (tirati fuori dal frigo almeno 30 minuti prima dell’uso) e aziona a velocità media, aggiungendo lo zucchero semolato un cucchiaio alla volta. 

2. Quando l’albume comincia a rassodarsi e a diventare bianco, aggiungi il succo di limone (ed eventualmente l’estratto di vaniglia), continuando ad incorporare lo zucchero poco per volta, fino all’ultimo cucchiaio. Aumenta la velocità solo alla fine: avrai terminato quando l’albume sarà montato a neve sufficientemente soda da rimanere in piedi sulla frusta ribaltata!

3. Fodera tre teglie con altrettanti fogli di carta da forno. Con l’aiuto di una matita e di un piatto da 20 cm di diametro disegna tre cerchi al centro di ciascuna teglia, dopodiché ribalta i fogli di carta (così che la parte disegnata non venga a contatto con l’albume montato) e, usando una sacca da pasticcere con beccuccio tondo, realizza tre cerchi concentrici (partendo dall’esterno e chiudendo il disegno fino all’interno con cerchi sempre più piccoli). 

4. Se ti avanza un po’ di meringa puoi realizzare dei piccoli ciuffetti extra, a lato teglia, da usare come decorazione della torta. Cuoci (tutte e tre le teglie assieme) a 90° per 3 ore nel forno ventilato preriscaldato, lasciando riposare nel forno chiuso per tutto il giorno o la notte. 

5. Realizza nel mentre il ripieno montando in una ciotola la panna, aggiungendo il mascarpone (ammorbidito in una ciotola) e unendo infine lo zucchero a velo: incorpora il tutto con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

6. Riprendi quindi le meringhe freddate e staccale dalla carta da forno: posiziona il primo disco su un piatto di portata dopo averlo “sporcato” con un po’ di crema al mascarpone (servirà a rendere stabile il primo strato, attaccandolo al fondo).

7. Con la sacca da pasticcere realizza due file di ciuffi di panna sull’estremità del primo disco, ricoprendo il centro della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP e frutta fresca (fragole e lamponi a pezzetti). 

8. Ripeti la stessa operazione con gli altri due dischi, impilandoli uno sull’altro e decorando la sommità del dolce con altra frutta fresca, qualche buccia di succo di limone tagliata sottilmente (ed eventualmente le mini meringhe preparate).

9. Congela la meringata in freezer per almeno 5 ore, estraendola dal freezer mezz’oretta prima di servirla.