29 Gennaio 2024Madeleine alle clementine con confettura di amarene brusche di Modena IGP

Le Madeleine ‘proustiane’ sono ricordi, atmosfera, poesia. Le nostre, con confettura di amarene brusche di Modena IGP all’interno, sono persino più golose delle classiche! Al profumo di clementine, hanno una pastella dolce e soffice che contrasta perfettamente con l’asprigno della confettura di amarene brusche di Modena IGP. Per farla ti occorrono pochissimi ingredienti e un accorgimento salva-ricetta: il riposo in frigo dell’impasto, necessario alla farina per reidratarsi ed al burro fuso per rapprendersi di nuovo.

IN BREVE

Tempo:
30 minuti

Difficoltà:
facile

INGREDIENTI

- 100 g g di burro (fuso);
- 110 g di farina “00”;
- 100 g di zucchero semolato;
- il succo e la scorza di una clementina;
- 2 uova grandi (a temperatura ambiente);
- 1 pizzico di sale fino;
- 1 busta di vanillina;
- ½ cucchiaino di lievito per dolci;
- confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé.

PREPARAZIONE

1. In una ciotola metti le uova e lo zucchero sbattendo a velocità media, con una frusta elettrica, per 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. 

 

2. Riducendo la velocità, aggiungi il succo di clementina, quindi il burro fuso, e continua a mescolare.

 

3. In un’altra ciotola mischia le polveri: farina (setacciata), lievito, sale, vanillina.

 

4. Unisci quindi gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolando il meno possibile (solo finché non scompaiono le tracce di farina) e fai riposare l’impasto in frigo mezz’ora. Preriscalda il forno statico a 180°, imburra e infarina lo stampo per madeleine, rimettendolo in frigo fino a che il forno non è pronto.

 

5. Versa infine la pastella negli incavi a conchiglia dello stampo (senza riempirli troppo perché cresceranno in cottura!) e aggiungi al centro di ciascuno mezzo cucchiaino della nostra confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé.

 

6. Cuoci per 10 minuti nel forno, fino a doratura. Lascia freddare 5 minuti poi scuoti leggermente la teglia per estrarli e servi le Madeleine ancora calde o a temperatura ambiente.