25 Maggio 2021Crostata classica con Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP

Fare la crostata non è solo impastare una torta, ma rinnovare una tradizione antica (riferibile – pensate – all’epoca precristiana!): quella del dolce casalingo per eccellenza, dalla pasta friabile e il morbido cuore di confettura o crema. La pasticceria moderna l’ha declinata in innumerevoli chiavi: con gelèe alla frutta o frangipane, pasta sablè, mousse e bavaresi. Noi ti offriamo la versione evergreen: quella della nonna, con fondo fatto di farina “00”, burro, rossi d’uovo e farcia di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP. Munisciti di uno stampo con microfori e base rimovibile (per una cottura più omogenea e una rimozione più facile) e scopri qui come realizzarla in pochi e semplici passaggi!

IN BREVE

Tempo:
1:30

Difficoltà:
Facile

INGREDIENTI

- 250 gr di farina “00”;
- 150 gr di burro (freddo di frigo);
- 100 gr di zucchero a velo (oppure 80 gr di zucchero semolato);
- 3 tuorli d’uovo;
- la scorza grattugiata di 1/2 limone biologico;
- 1 busta di vanillina;
- 1 pizzico di sale;
- 1 barattolo di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP.

PREPARAZIONE

1- In una ciotola setaccia la farina, aggiungi la buccia grattugiata di un limone, il sale e la vanillina.

 

2- Aggiungi il burro a cubetti (freddi di frigo) e lavoralo velocemente con la punta delle mani (per non scaldarlo), ottenendo delle briciole.

 

3- Aggiungi lo zucchero, i tre tuorli e lavora con le mani quanto basta a compattare l’impasto.

 

4- Riponi il panetto in frigo per 30 minuti, avvolto da pellicola trasparente.

 

5- Trascorso questo tempo, con un matterello, stendi l’impasto dello spessore di circa 5 mm su una superficie leggermente infarinata.

 

6- Fodera uno stampo di 24 cm e bucherella la base con i rebbi di una forchetta (senza perforare l’impasto fino in fondo). Rimuovi la pasta restante, che occorrerà per foderare di strisce la superficie.

 

7- Versa sulla base del dolce un barattolo di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP, livellando col dorso di un cucchiaio.

 

8- Con un tagliapasta, realizza le strisce per la copertura, disponendo orizzontalmente la prima fila e diagonalmente la seconda. Fai riposare di nuovo in frigo per mezz’ora: questo ulteriore passaggio consentirà alla crostata, infornata fredda, di non perdere la forma data (poiché il calore del forno potrebbe sfaldare la frolla).

 

9- Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti, quindi spegni il forno e sposta la crostata sulla base dello stesso, con lo sportello aperto, per un’altra decina di minuti. Lascia intiepidire completamente prima di sfornare il dolce e servire.