20 Novembre 2023CIAMBELLONE SPEZIATO ALLA ZUCCA E CONFETTURA DI AMARENE BRUSCHE DI MODENA IGP

Quante preparazioni conosci, dolci e salate, a base di zucca? Sicuramente innumerevoli! A queste se ne aggiunge, oggi, una nuova, semplice e squisita come la stagione con la “cucurbita” per protagonista: la ricetta del ciambellone alla zucca! Si fa con polpa di zucca cotta (noi abbiamo scelto la qualità Hokkaido) e spezie miste (dalla cannella allo zenzero) e si decora con panna montata e confettura di amarene brusche di Modena IGP per un finale a sorpresa, dal retrogusto asprigno.

IN BREVE

Tempo:
2 ore + cottura zucca

Difficoltà:
facile

INGREDIENTI

Per l’impasto:
- 430 gr di purea di zucca cotta (qualità Hokkaido);
- 380 gr di farina 00;
- 250 gr di zucchero semolato;
- 250 gr di zucchero di canna;
- 190 ml di olio vegetale;
- 3 uova;
- 2 cucchiaini di spezie miste (cannella, cardamomo, anice stellato, noce moscata, zenzero);
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di bicarbonato.

Per la copertura:
- 50 ml di panna da montare;
- 20 gr di zucchero a velo;
- 5 cucchiaini di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé.

PREPARAZIONE

1. In una ciotola capiente unisci gli ingredienti secchi (eccetto lo zucchero): farina, sale, bicarbonato, spezie.

 

2. In un’altra ciotola, con uno sbattitore elettrico a due fruste, monta lo zucchero con l’olio, quindi aggiungi le uova – una alla volta – assicurandoti che ciascuna sia ben amalgamata al composto prima di ogni aggiunta. 

 

3. Inserisci infine la purea di zucca (precedentemente cotta e freddata), amalgamando.

 

4. Aggiungi il tutto ad uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm (precedentemente unto e infarinato, oppure lubrificato con dello spray staccante).

 

5. Cuoci nel forno statico preriscaldato a 180° per un’ora / un’ora e mezza, fino a doratura. Fai la prova dello stecchino, a fine cottura, per verificare che l’impasto sia regolarmente cotto. Fai riposare il dolce del tutto, a temperatura ambiente, prima di guarnirlo. Infine monta la panna (fredda di frigo) dolcificandola con lo zucchero a velo e aggiungi dei ciuffi con una sac à poche  sul ciambellone, ricoprendo ciascun ciuffetto con mezzo cucchiaino di confettura di amarene brusche di Modena IGP MonteRé.