15 Marzo 2024Bulgur di fine inverno con asparagi e prugne secche

Per queste giornate meteorologicamente incerte, in cui il freddo si ritira per far spazio alla bella stagione, abbiamo pensato di proporti un piatto ibrido, quasi un ponte fra primavera ed inverno: il bulgur di asparagi e prugne secche. Per prepararlo abbiamo usato un prodotto di stagione come gli asparagi verdi di Altedo IGP, abbinato alle nostre pugne secche italiane denocciolate, qualità di Montalcino, disponibili tutto l’anno. Abbiamo insaporito il tutto con del formaggio feta DOP, un po’ di succo di limone ed un filo di buon olio d’oliva.

IN BREVE

Tempo:
40 min

Difficoltà:
facile

INGREDIENTI

Per 2 persone:
- 420 gr di asparagi di Altedo IGP;
- 250 gr di bulgur;
- 4 prugne secche denocciolate di Moltalcino MonteRé;
- 50 gr di feta DOP;
- Il succo di mezzo limone;
- Olio d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

1. Con un coltello monda gli asparagi, dopo averli sciacquati sotto acqua corrente e tamponati con un panno, rimuovendo le estremità inferiori e tenendo da parte i gambi centrali. Tagliali poi a tocchetti. Metti poi gli asparagi – sia la parte superiore che i tocchetti centrali – nella pentola a pressione con un bicchiere d’acqua (in alternativa puoi usare la vaporiera) e cuocili per 3 minuti dall’inizio del sibilo, quindi abbassa la fiamma e cuocili per altri 3 minuti, facendo infine sfiatare la pentola e tenendo da parte la verdura cotta.

 

2. In una caraffa o una ciotola metti il bulgur, aggiungi acqua bollente (quanto basta per coprirlo) ed un pizzico di sale. Fai riposare per 5 minuti, fino a totale assorbimento.

 

3. Nel mentre, in un frullatore, frulla i gambi di sedano con un filo d’olio ed il succo di mezzo limone. Aggiungi sale e pepe a piacere e tieni da parte. 

 

4. Aggiungi ora un filo d’olio d’oliva al bulgur e sgranalo con una forchetta. Sporzionalo in due coppapasta da 10 cm di diametro disposti al centro di altrettanti piatti da portata (compattando bene così da formare due tortini rotondi che non si sgranino quando toglierai la formina!). 

 

5. Rimossi i coppapasta, adorna i tortini con la crema di asparagi, cospargili di feta sbriciolata a piacere e aggiungi infine al centro una delle nostre prugne secche italiane denocciolata, assieme ad altre tagliate a pezzetti. Aggiusta di sale e pepe a piacere e servi subito.