20 April 2015FOCACCIA ALLE PRUGNE SECCHE

Avete voglia di un dolce semplice e genuino? Bene prepariamo insieme la focaccia alle prugne, un dolce semplicissimo da preparare, dal sapore accattivante e super buona!

BRIEFLY

Tempo: 30 minuti circa di lievitazione; 20/25 minuti di cottura.
Difficoltà: facile.

INGREDIENTS

50 gr di farina Manitoba
250 ml di latte intero
3 tuorli
50 g di burro a temperatura ambiente
10 gr di lievito di birra
90 gr di zucchero
50 gr di prugne secche senza nocciolo MonteRé
4 cucchiai abbondanti di Prugnata di Prugne Secche MonteRè
50 gr di gherigli di noci
1 pizzico di sale
1 tuorlo per spennellare
zucchero a velo q.b.

PREPARATION

Iniziamo con lo stemperare il latte dopo di che vi sbricioliamo il lievito di birra, mescoliamo bene fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto.

In una ciotola setacciamo la farina, uniamo i tuorli, lo zucchero, iniziamo ad impastare versando pian pianino la miscela di latte e lievito, lavoriamo bene l’impasto quindi aggiungiamo il burro (tagliato in tocchetti piccolissimi) e la presa di sale, impastiamo energicamente quindi sigilliamo con la pellicola da cucina la ciotola con il panetto e lasciamo lievitare per circa 2 ore al riparo da correnti (ideale è il forno tiepido circa 40° ma spento).

Trascorso il tempo indicato per la lievitazione lavoriamo l’impasto su un piano infarinato quindi lo dividiamo in due parti e con il mattarello stendiamo due dischi della stessa dimensione.

Rivestiamo con carta da forno una tortiera e disponiamo il primo disco di pasta facendolo aderire bene alle pareti e ricopriamolo con la Prugnata di Prugne Secche MonteRè e i gherigli di noce e ricopriamo con il secondo disco di pasta e sigilliamo bene i bordi.

 

Disponiamo sopra la focaccia le prugne secche senza nocciolo MonteRé e spennelliamo la pasta (evitando le prugne) con il tuorlo sbattuto e lasciamo lievitare per circa 30 minuti.

 

Inforniamo la focaccia alle prugne in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti quindi la sforniamo e la lasciamo raffreddare.

 

Serviamo la focaccia alle prugne con una spolverata di zucchero a velo.

Fonte: Le ricette tipiche italiane