15 giugno 2015CORNETTI ALLA MARMELLATA

Questi invitanti “cornettini” di pasta sfoglia, più semplici a farsi che a dirsi, potete tranquillamente prepararli il giorno prima e poi riscaldarli poco prima di gustarli.

Cornetti-alla-marmellata-3

IN BREVE

Difficoltà: facile.

INGREDIENTI

(per 8 croissant):
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
8 cucchiaini confettura Amarene Brusche di Modena IGP
1 cucchiaino abbondante di zucchero semolato
poco latte

PREPARAZIONE

La prima cosa che dovete fare è accendere il forno a 180°. Srotolate e stendete la sfoglia, sempre mantenendo il foglio di carta forno che la riveste. Grazie ad una rotella tagliapasta (oppure un coltello affilato), praticate 1 taglio verticale, 1 orizzontale e 2 diagonali, fino ad ottenere 8 spicchi.Adagiate un cucchiaino non colmo di marmellata alla base di ogni triangolo.

Avvolgete su se stesso ogni spicchio di pasta, partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, effettuando una lieve pressione sui lati per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Conferite la forma di un cornetto alla sfoglia accentrando le due punte e adagiate su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno.

A questo punto spennellate ogni singolo cornetto con un pochino di latte dove avrete sciolto lo zucchero.

Riponete in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti o comunque fino a quando la superficie di ogni cornetto si sarà dorata. Mentre i vostri profumati e fragranti cornettini si intiepidiscono, voi preparate un buon caffè o magari una spremuta di agrumi e quindi date il via alla vostra super golosa colazione!!

 

Fonte: Il Bello del fornello