19 Marzo 2015PAN BRIOCHE DA COLAZIONE

Non si prepara una buona e golosa colazione ai nostri cari senza portare a tavola un dolce facile da colazione soffice e goloso come ad esempio il leggerissimo pan brioche aromatizzato con scorzette di arancia. Un caffè, una sana spremuta, frutta fresca, CONFETTURA di Amarene Brusche di Modena IGP e tante soffici fette di pan brioche soffice all’arancia che renderà la nostra colazione energica e golosa.

IN BREVE

Tempo: 15 min. per la preprazione + 25/30 min. di cottura.
Difficoltà: facile.

INGREDIENTI

800 g di farina 00
2 uova
130 g di burro
25 g di lievito di birra fresco (1 cubetto)
500 ml di latte
3 cucchiai di zucchero semolato
un pizzico di sale
granella di zucchero
1 arancia
1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare
2 stampi da plumcake da cm 12 x 20 cm
carta forno

PREPARAZIONE

Far intiepidire il latte (non deve essere caldo altrimenti inibisce il lievito). In una brocca sbriciolare il lievito, unire un cucchiaio di zucchero, aggiungere il latte tiepido e mescolare il tutto. Far riposare per circa 15 minuti, sulla superficie si formerà una schiuma.

Far ammorbidire il burro quasi a crema.

Per impastare il pan brioche all’arancia si può ance utilizzare la planetaria (iniziando a mescolare gli ingredienti utilizzando il gancio a foglia, una volta che l’impasto risulterà compatto utilizzare il gancio a spirale.

Disporre la farina setacciata a fontana sul piano lavoro, aggiungere al centro il lievito sciolto nel latte, iniziare ad impastare unendo le uova, la scorza grattugiata dell’arancia, lo zucchero rimasto, il burro ammorbidito e il pizzico di sale. Continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (seguire la stessa procedura se si utilizza la planetaria avendo cura di sostituire il gancio.

Sistemare l’impasto in una ciotola capiente infarinata, incidere un taglio a croce , coprire con un foglio di pellicola e far lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore, deve raddoppiare il volume.

Trascorso il tempo per la lievitazione, staccare piccoli pezzi di impasto e formare delle palline medie e delle palline piccole.

Rivestire uno stampo da plumcake con carta forno, sistemare un primo strato di palline grandi e sopra adagiare le palline piccole a scacchiera.

Coprire con un canovaccio pulito e far lievitare nuovamente per circa 2 ore, deve raddoppiare il volume.

Portare il forno a 170°C statico.

In una ciotolina sbattere il tuorlo con il latte. Prima di cuocere il pan brioche all’arancia spennellare la superficie e cospargere con la granella di zucchero.

In forno già caldo per circa 25/30 minuti (dipende dal forno) deve risultare cotto e ben dorato (attenzione: conviene coprire a metà cottura il pan brioche con un foglio di alluminio per non far colorare troppo la superficie.

Si conserva in buste per alimenti ben chiuso. Per ridare fragranza al pan brioche basta riscaldarlo per qualche minuto in forno.

Fonte: il mio saper fare